fbpx
0291677420 info@qmovemilano.it

Alcuni studi dicono che quasi il 90% delle persone adulte ha avuto almeno una volta esperienza con il mal di schiena, che i dolori di schiena sono la causa principale di impedimenti fisici negli individui al di sotto dei 45 anni e che ad un’età di circa di 15 anni qualcosa come il 60% degli adolescenti americani sperimenta dolori al collo o sulla regione lombare.

Stabilizzazione dinamica neuromuscolare (DNS) – una nuova concezione di terapia

dns, mal di schiena, palestra milanoLa stabilizzazione dinamica neuromuscolare (DNS) è una concezione relativamente nuova per un trattamento definitivo dei dolori alla spina dorsale.
Il metodo è stato sviluppato nella seconda metà del XX secolo a Praga dal prof. Kolar, e si basa su decenni di esperienza di specialisti di fama internazionale nel campo della riabilitazione (prof. Lewita e prof. Vojte).

La DNS offre un nuovo approccio per il trattamento dei difetti associati a degenerazione dei dischi intervertebrali e per il trattamento dei disturbi che provocano un “non specifico” mal di schiena – senza variazioni nelle radiografie o nelle immagini di risonanza magnetica.

Il metodo si basa sulla eliminazione di schemi errati di movimento che si verificano frequentemente a causa di postura forzata, stress, (non)movimento a senso unico e traumi.

Per le ragioni di cui sopra gli adulti perdono gli schemi motori corretti e con stili di vita sedentari aggravano lo squilibrio tra i muscoli di stabilizzazione, il che porta ben presto al dolore dei tessuti molli (muscoli, membrane avvolgenti, connettivi) a causa della loro sovraccarico, che infine possono portare ad ulteriori danni alle strutture della colonna vertebrale (dischi intervertebrali, articolazioni piccole/superficiali, ecc).

Qual è lo scopo della DNS?

Lo scopo della DNS è quello di raggiungere la migliore postura, un modello di respirazione e di risistemazione funzionale delle articolazioni, quindi prima di tutto è necessaria una valutazione precisa della situazione.

Seguono tecniche terapeutiche volte a una distribuzione ottimale della pressione nella cavità addominale, che nell’attivazione dei muscoli funziona anche sui singoli segmenti della colonna vertebrale e su altre articolazioni.

Tutti possiamo di nuovo imparare ciò che un tempo già conoscevamo

In base all’esperienza dell’autore della concezione DNS si giunge ad un miglioramento, nel corso di un programma di riabilitazione correttamente progettato. Lo scopo della terapia è insegnare a ciascuno nuovi e corretti schemi di movimento che non rechino (più) onere sulla colonna vertebrale, e trasformare questi metodi di movimento in normali attività quotidiane e sportive.

DATE MAGGIOR QUALITA’ AL VOSTRO MOVIMENTO CON Q-MOVE!

palestra riabilitativa milanoLa nostra Palestra QMove di Milano Fiera CityLife, è specializzata anche nella tecnica del DNS. Con i nostri Trainer potrai sviluppare tecniche terapeutiche per la prevenzione, l’individuazione e trovare quindi una cura efficace dei problemi di movimento nel modo più naturale!

Se hai problemi di mal di schiena prenota subito la valutazione posturale gratuita, chiama il numero 02 91 67 74 20 oppure scrivi a info@qmovemilano.it