Per postura si intende la posizione del nostro corpo e dei segmenti corporei in relazione allo spazio che ci circonda. La postura ideale è quella è in grado di generare il minor sovraccarico verso le nostre strutture scheletriche, legamentose, muscolari e nervose.
POSTURA ED EQUILIBRIO
La postura si differenzia dall’equilibrio in quanto rappresenta un atteggiamento statico con piccoli limiti d’oscillazione, mentre l’equilibrio è inteso come atteggiamento dinamico che può essere mantenuto anche con importanti oscillazioni.
L’atteggiamento posturale è influenzato dall’insieme dei nostri riflessi sensitivo-motori e dall’aspetto neuromotorio (riflessi sensitivo-motori) ma è influenzato anche dall’equilibrio, con la contrazione ed il rilasciamento tra muscoli agonisti e antagonisti.
La palestra Q-Move in Milano zona Fiera CityLife è specializzata proprio in questi problemi di postura e propone ai clienti una serie di attività che hanno come obiettivo quello di far ottenere un riequilibrio posturale.
PERCHE’ UN POSTUROLOGO
Le cause che possono alterare la postura, possono essere: lo stress fisico/emotivo, la sedentarietà oppure le attività professionali/sportive che impongono un assetto posturale scorretto per tempi prolungati.
Una postura scorretta non rappresenta solo un problema di tipo estetico, a seconda della durata e della gravità della disfunzione, può infatti portare all’insorgenza di disagio, dolore e invalidità.
Gli squilibri muscolari, legati ad una perdita della lunghezza fisiologica nel muscolo, in senso stretto ad accorciamenti o eccessivi allungamenti muscolari, sono correlati con un’aumentata o diminuita escursione articolare, range of motion (ROM).
L’alterazione del ROM fisiologico in un’articolazione, può evolversi con una disfunzione muscolo-scheletrica, che genera fastidi e dolore nelle strutture coinvolte. Infatti il movimento articolare è favorito dalla sinergia di alcuni muscoli agonisti e dal contemporaneo rilasciamento dei muscoli antagonisti a questi.
Ecco perché è fondamentale compiere una valutazione approfondita con un posturologo prima di passare ad un allenamento intenso in palestra che potrebbe generare dei sovraccarichi inutili e lesivi nel tempo.
Q-MOVE: QUALITA’ NEL MOVIMENTO
Presso la Palestra Q-Move Milano potrai prenotare la tua visita con il nostro posturologo e pianificare un percorso di Fitness di qualità … vedrai che le problematiche posturali, i dolori alla schiena e le sciatalgie, saranno solo un ricordo.
Prenota subito la valutazione posturale gratuita, chiama il numero 02 91 67 74 20 oppure scrivi a info@qmovemilano.it