fbpx
0291677420 info@qmovemilano.it

L’attività fisica è di notevole importanza per l’organismo anche nella gold age, che dovrà essere concepita appositamente al fine di favorire la flessibilità muscolo-scheletrica, la capacità motoria e la correttezza posturale globale.

In questa fase della vita le persone risultano meno “sciolte” nei movimenti ed è quindi fondamentale eseguire esercizi adatti e utili al proprio stato di salute.

ginnastica dolce gold age milano fiera citylifeE’ scientificamente provato che l’attività fisica ha molteplici benefici nella gold age: allunga la vita, tiene vivo l’intelletto, aumenta l’attenzione, la capacità critica e la coordinazione, favorisce il buon funzionamento di organi e apparati, migliora la circolazione, rinforza e preserva le articolazioni, modifica la massa corporea ottimizzando la massa magra e riducendo la massa grassa, agisce sull’apparato respiratorio (incrementando la funzionalità dei muscoli respiratori e l’articolarità tra vertebre e coste/sterno e incrementando o mantenendo l’elasticità tissutale dei polmoni), allontana l’evoluzione verso l’ipotrofia muscolare, l’osteoporosi e l’artrosi, ottimizza la funzione del sistema immunitario (contrasta l’insorgere di patologie cardiovascolari, dell’ipertensione e di malattie metaboliche come il diabete), è inoltre un ottimo antidepressivo e funge da aggregatore sociale.

COME SI DEVONO SVOLGERE GLI ESERCIZI

Gli esercizi devono essere svolti in modo graduale, ripetuti a più riprese e devono essere abbinati alla respirazione e alla distensione muscolare. Bisogna inoltre sapersi fermare quando si prova dolore, tenendo la posizione raggiunta per qualche secondo.

La pratica di un’attività continuativa permette, con l’allenamento, il controllo del relativo aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, che è fisiologico. Infine se la ginnastica viene fatta insieme ad altre persone può diventare occasione di incontro e di stimolo reciproco.

COSA E’ MEGLIO EVITARE

Da evitare uno sforzo eccessivo che può anche causare un irrigidimento muscolare. Evitare inoltre il passaggio brusco da una posizione all’altra ed un’attività fisica che provoca affanno ed aumenta eccessivamente la frequenza cardiaca e quella respiratoria.

palestra riabilitativa milano fiera citylifeNella nostra Palestra QMove a Milano in zona Fiera CityLife si svolgono corsi di ginnastica dolce specifici per la gold age.

Questo tipo di allenamento non richiede necessariamente l’adozione di un’attrezzatura specifica da fitness ma può bastare una semplice tuta sportiva e delle calze; le scarpe da ginnastica non sono infatti necessarie in quanto le attività in QMove si svolgono su un morbido e confortevole “prato verde sintetico”!

L’attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma! Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce assume notevole importanza in quanto prendendosi cura della propria persona, il proprio corpo, il rapporto con esso e l’immagine di sé migliorano.

Richiedici maggiori informazioni senza impegno al numero 02 91 67 74 20 e fissa un appuntamento per una visita gratuita con il nostro posturologo.